Terzo Chakra
3° chakra
Manipura Chakra
Centro dell’ombelico
Gemma = gioiello
Pur = luogo, città
Manipura Chakra si trova dietro l’ombelico.
Il suo mantra è Ram.
Quando la nostra coscienza raggiunge il Manipura Chakra, conquistiamo gli aspetti negativi dello Swadhisthana.
Il Manipura Chakra ha molte gemme preziose come chiarezza, fiducia, gioia, fiducia in se stessi, saggezza, intelligenza e capacità di prendere le decisioni giuste.
Il colore del Manipura Chakra è giallo. L’animale che rappresenta Manipur è Medha (Ariete). Il suo elemento corrispondente è il fuoco, quindi è anche conosciuto come ‘Agni’ o ‘Centro del Sole’. L’elemento fuoco nel corpo si manifesta allo stesso modo del calore nel sistema solare.
Manipura Chakra è il centro dell’energia. Controlla la nostra energia per rafforzare la nostra salute. L’effetto di questo chakra è come una calamita, che attira il Prana dall’universo verso se stesso.
Come sede del fuoco digestivo, questo chakra regola il processo del pancreas e degli organi digestivi.
I blocchi in questo centro possono causare molti problemi di salute, come
disturbi digestivi, malattie circolatorie, diabete e fluttuazioni della pressione sanguigna.
Tuttavia, un Manipura Chakra forte e attivo è molto utile in buona salute e ci aiuta a prevenire molte malattie.
Quando l’energia di questo chakra scorre liberamente, l’effetto è come un energizzante continuo e pulsante, che mantiene l’equilibrio e la forza.
Il simbolo del Manipura Chakra è un loto con dieci petali. Simboleggia i dieci prana, le principali forze che controllano e nutrono tutti i processi del corpo umano.
Un ulteriore simbolo di Manipur è il triangolo, il cui vertice è rivolto verso il basso. Significa la diffusione, l’origine e lo sviluppo dell’energia. Con l’attivazione del Manipura Chakra, una persona viene liberata dalle energie negative e purezza e potere entrano nella sua energia.
Le divinità di questo chakra sono Vishnu e Lakshmi. Lord Vishnu è un simbolo della coscienza umana emergente, che non ha assolutamente alcun carattere animale. La dea Lakshmi è il simbolo della prosperità materiale e spirituale, che fiorisce per grazia e benedizioni del Signore.