Sesto Chakra
6°chakra
Ajna Chakra
Comando
Ruota di comando
Al centro delle sopracciglia
comando = comando, conoscenza
Ajna Chakra si trova al centro della testa, tra le sopracciglia. Per questo è anche chiamato il “Terzo Occhio”, nadi centrali, medie).
Quando le energie di queste tre nadi si incontrano qui e si elevano ulteriormente, allora si raggiunge il samadhi, la coscienza suprema.
Il suo mantra è. Il colore della rotellina dei comandi è bianco. Il suo elemento è l’elemento della mente, anupada tattva. Il suo simbolo è uno Shivalingam bianco, simbolo di coscienza creativa.
Non vi è alcun simbolo animale in questo e in tutti i chakra successivi. A questo livello esistono solo qualità umane e divine pure.
La figura simbolica dell’Ajna Chakra è un loto con due petali, a indicare che a questo livello di coscienza ci sono “solo due”, l’Atman e il Paramatma (Sé e Ishvara).
Shiva e Shakti sono combinati in un’unica forma negli idoli delle divinità di Ajna Chakra. Ciò significa che la coscienza e la natura sono già unite nell’Agya chakra, ma non sono ancora integrate nell’unità completa.
Le qualità di questo chakra sono unità, vacuità, sat, chitta e ananda.
L'”Occhio della Conoscenza” si apre all’interno e noi vediamo la realtà dell’anima – quindi viene usato il “Terzo Occhio” che significa Lord Shiva. L’Agya Chakra è il retro (posto) del ‘Guru interiore’. Significa intelligenza e conoscenza, che possono essere sperimentate in tutte le azioni.
Il genio basato sull’ego si è arreso alla forza razionale della coscienza morale superiore. Tuttavia, un blocco in questo chakra ha l’effetto opposto che riduce il potere della propria immaginazione e ragionamento, provocando confusione.