I chakra sono i centri energetici attraverso i quali l’energia dell’universo spaziale scorre nel corpo umano.
Questi sono gli 8 chakra principali e sono tutti associati a un aspetto particolare della nostra esistenza.
1-Muladhara Chakra – Centro della radice
2-Swadhisthana Chakra – il centro del basso addome
3-Manipura Chakra – Centro dell’ombelico
4-Anahata Chakra – Centro del cuore
5-Vishuddhi Chakra – Centro della gola
6-Ajna Chakra: centro tra le sopracciglia
7-Bindu Chakra – Centro lunare
8-Sahasrara Chakra – Centro della Corona
I chakra hanno un impatto significativo su molti livelli della nostra esistenza.

Molti altri centri sono anche contenuti in tutto il corpo e la loro energia e vibrazioni sono riconosciute dalla loro posizione e qualità.
I chakra hanno un impatto significativo su molti livelli della nostra esistenza.
Il primo livello è fisico. Nel corpo in cui si trova il chakra sono presenti ghiandole, organi e nadi, che possono essere attivate con esercizi di respirazione, meditazione, asana e mantra.
Il secondo livello è il livello astrale. Le vibrazioni e i flussi energetici dei chakra influenzano anche la nostra coscienza e la nostra salute fisica. Cibo sbagliato, cattive compagnie e pensieri negativi esauriscono o interrompono l’energia dei chakra, il che può portare a coscienza disorganizzata e cattiva salute.
Nel loro stato naturale, l’energia dei chakra si muove in senso orario. Con un po’ di pratica, possiamo sentire l’effetto dei chakra con il palmo della nostra mano e determinare il senso di rotazione. Possiamo influenzare la rotazione dei chakra posizionando la mano 1 cm sopra la parte del corpo in cui si trova il chakra e ruotando la mano in senso orario per alcuni minuti.
Il terzo livello importante è il livello spirituale da cui si ottengono la conoscenza naturale, la saggezza e la conoscenza. L’energia che risveglia tutti i chakra si chiama Kundalini. “Kundal” significa serpente, quindi questa energia è anche conosciuta come “Sarpashakti”. Il risveglio di Kundalini è un processo di risveglio della coscienza.La coscienza si espande, la consapevolezza e la chiarezza vengono esaltate e l’energia vitale aumenta. Il risveglio di Kundalini significa libertà dall’ignoranza, dalla confusione e dai pensieri instabili e dallo sviluppo dell’intelligenza, dell’autocontrollo e dell’autodisciplina.
I cinque chakra associati alla normale esistenza umana si trovano lungo la colonna vertebrale. I tre chakra divini si trovano nella testa. Le loro vibrazioni ed energia ci portano sulla via della crescita spirituale. Il chakra associato alla coscienza animale si trova dagli artigli al coccige, dove inizia la colonna vertebrale.
Non dovremmo mai concentrarci su questi chakra per non stimolare né risvegliare la nostra sottonatura (che noi umani abbiamo già esaurito).
In questo percorso spirituale ci troviamo di fronte alle nostre qualità e specialità interiori, fino a renderle completamente pure e raffinate. In Ajna Chakra raggiungiamo l’illuminazione.
Nel Bindu Chakra sperimentiamo l’immortalità dell’anima e nel Sahasrara Chakra la manifestazione della Coscienza Suprema e l’unione dell’individuo con il Signore Supremo avviene automaticamente.
Come esseri umani, abbiamo anche questa opportunità unica nella vita di risvegliare la Coscienza Suprema e raggiungere la conoscenza del Divino.
Simboli e attributi degli otto chakra maggiori
All’interno del corpo umano, ogni chakra ha un corrispondente simbolo, mantra e colore e corrispondentemente l’elemento, il fiore di loto, l’animale e la forma divina. Queste immagini simbolo descrivono le qualità di ogni chakra. Tali segni ci aiutano a scoprire le varie qualità del chakra e nella realizzazione interiore nella meditazione. Cantando il Chakra Mantra ancora e ancora, l’energia di quel chakra viene risvegliata e rafforzata.