Settimo Chakra
7* chakra
Sahasrara Chakra
Centro della corona
Sahasrara = mille, infinito, innumerevoli
Il Sahasrara Chakra si trova nella parte superiore della testa. È anche chiamato il “loto dai mille petali”, “brahma randhra” (la porta di Dio) o “il centro dei raggi di luce”, perché irradia luce come il sole.
Nessun’altra luce si avvicina allo splendore del sole. Allo stesso modo , l’energia e la radiazione di tutti gli altri chakra svaniscono nella radiazione del Sahasrara Chakra.
C’è un potere importante nel Sahasrara Chakra: Medha Shakti*. (Medha Shakti è un ormone che influenza i processi cerebrali come la memoria, la concentrazione e l’intelligenza)
Non esiste un colore o una qualità specifici del Sahasrara Chakra. È luce pura, che ha tutti i colori. L’energia di tutte le nadi diventa una in questo centro, come l’acqua di migliaia di fiumi che cadono nell’oceano. Qui la coscienza è la schiena di Shiva. Il risveglio del Sahasrara Chakra significa un miracolo divino e una visione della Coscienza Suprema. Proprio come la notte scompare con l’alba, allo stesso modo il risveglio del Sahasrara Chakra dissipa l’ignoranza.
Questo chakra rappresenta lo scopo dello yoga: la realizzazione del sé e la realizzazione di Dio, dove l’anima dell’individuo viene connessa con la coscienza dell’universo. Colui che ottiene questo risultato diventa libero da tutto il karma e raggiunge Moksha, completamente libero dal ciclo di rinascita e morte.In meditazione, lo yogi raggiunge il nirvikalpa samadhi (il livello più alto di samadhi) nel Sahasrara Chakra, dove la mente diventa completamente calma e la conoscenza, il conoscitore e il conosciuto si fondono in uno e raggiungono la perfezione.
La fioritura del loto dai mille petali nel Sahasrara Chakra è un simbolo di coscienza completa ed espansiva.La divinità di questo chakra è il Signore Shiva nella forma di pura, suprema coscienza. La sua forma equivalente è Tattva Aditattva, l’elemento spirituale supremo. Il mantra è lo stesso della ruota di comando: il canto originale di Om.