YANTRA RUNE
collocare le energie
Che cosa è uno yantra?
Uno Yantra è un simbolo della geometria sacra sviluppato dall’antica saggezza che rappresenta l’energia divina dell’universo. La parola “Yantra” deriva dalla radice sanscrita “yam. Il significato letterale è: controllare, legare, frenare o influenzare, e il suffisso tra (il mezzo per), a yantra può essere attribuito il significato di “strumento di controllo e mantenimento”.
Gli Yantra sono, per così dire, l’equivalente visivo dei Mantra e sono considerati dei disegni potenti che un rito appropriato rende “vivi”. Ogni Yantra è unico, quindi associato ad uno scopo ben preciso o ad un particolare rituale. Lo Yantra lavora in unione con le energie divine e annulla le energie negative trattenute nell’ambiente circostante e le trasforma in energie positive.
Gli Yantra risalgono al periodo vedico in India (1500-500 a.C. circa), originari dell’India oltre 5.000 anni fa. I Veda, i testi sacri dell’Induismo, furono il primo libro a menzionarli. Gli Yantra furono inizialmente usati come strumento per il culto rituale e in seguito furono associati a un diagramma mistico. Oggi, persone di ogni fede e provenienza usano gli Yantra per connettersi con l’energia divina dell’universo.